FAQ

COS'È IL CODICE DI SICUREZZA DELLA CARTA DI CREDITO?

Il codice di sicurezza è una funzione di sicurezza delle carte di credito Visa, MasterCard, Discover e American Express. Specificando il codice di sicurezza nell'ordine, si contribuisce a proteggere il proprio conto dalle frodi e si fornisce un'ulteriore garanzia che l'ordine sia legittimo.

Per i clienti Visa, MasterCard e Discover, il codice di sicurezza è un numero di 3 cifre sul retro della carta di credito, solitamente sopra l'area della firma. 

Per i clienti American Express, il codice è costituito dal numero di 4 cifre stampato sulla parte frontale della carta di credito. Solitamente il numero è riportato in caratteri più piccoli sopra il numero principale della carta di credito.

È POSSIBILE ACQUISTARE ACCESSORI PER LA RADIO DAL VOSTRO SITO WEB?

Sì, offriamo una gamma di accessori per le nostre radio e per i sistemi hi-fi. Se si preferisce ordinare telefonicamente, chiamare il nostro numero verde 800-788-622. Accettiamo le principali carte di credito.

QUALI SONO I CRITERI DI TIVOLI AUDIO PER I RESI?

Per gli acquisti diretti, il cliente ha diritto a restituire la radio, senza necessità di specificare il motivo, e ricevere il rimborso entro 30 giorni dall'acquisto. Il rimborso tuttavia non comprende il costo della spedizione originale.

QUANTO DURA LA GARANZIA DI FABBRICA?

Tivoli Audio garantisce i prodotti per due anni da difetti dei materiali o di fabbricazione. Per assistenza o riparazioni in garanzia, contattare il rivenditore dal quale è stato acquistato il prodotto.

QUAL È LA PROCEDURA PER RESTITUIRE UNA RADIO?

Per restituire una radio (ovvero per riparazione, sostituzione o rimborso) è necessario contattare in anticipo Tivoli Audio per ricevere il numero di autorizzazione e le istruzioni. Chiamare il numero 800 788 622 (lunedì a venerdì, dalle 10:00 alle 12:00 / 13:00 alle 16:00).

Avvertenza: Se si invia un'unità senza avere preventivamente ricevuto il numero di autorizzazione, Tivoli Audio non si assume responsabilità per gli articoli persi o danneggiati. È necessario includere nel reso tutti gli accessori originariamente inclusi con il prodotto Tivoli Audio, per evitare addebiti per accessori sostitutivi non inclusi nel reso.

CHE TIPO DI CUFFIE SI POSSONO USARE?

Con tutte le nostre radio è possibile usare cuffie stereo che utilizzano un connettore standard da 3,5 mm. Con la radio Model One è necessario usare cuffie stereo, poiché un auricolare mono non funzionerebbe. 

È possibile verificare se le cuffie sono stereo contando il numero di cerchi blu attorno allo spinotto; due cerchi indicano la funzionalità stereo. Le cuffie da 32 Ohm offrono la resa migliore con le nostre radio.

COS'È IL DAB?

Il DAB (Digital Audio Broadcasting) è disponibile in molti paesi asiatici ed europei. È simile alla radio HD degli Stati Uniti, ma il DAB non viene utilizzato negli Stati Uniti.

IL POSIZIONAMENTO DELLE RADIO DA TAVOLO INFLUISCE SUL SUONO?

Sì. Se si posiziona la radio in un mobiletto, su uno scaffale, vicino a muri/piani di lavoro o ad altre superfici dure, i bassi risulteranno artificiosamente più elevati. Alcuni utenti hanno riferito che posizionando diversi strati di tessuto sotto la porta, i bassi risultano ridotti. Il posizionamento può anche influire sulla ricezione.

QUALE FRA LE VOSTRE RADIO OFFRE LA RICEZIONE MIGLIORE?

La maggior parte delle nostre radio da tavolo utilizza lo stesso sintonizzatore analogico, quindi vi è poca differenza fra le radio. SongBook e iSongBook utilizzano lo stesso sintonizzatore digitale. Entrambi i tipi offrono ricezione eccellente. La scelta dipende in pratica dalle caratteristiche desiderate.

SU CERTE STAZIONI, LA FREQUENZA DELLA STAZIONE RADIO NON CORRISPONDE PRECISAMENTE ALLA POSIZIONE DELLA MANOPOLA DI SINTONIA ANALOGICA. È NORMALE?

Sì. Ognuno dei nostri sintonizzatori analogici Model One, Two, Three e PAL viene tarato a mano in fabbrica, ma alcune variazioni sono da considerarsi normali a causa della natura della sintonizzazione analogica.

DI CHE TIPO DI MANUTENZIONE NECESSITANO I CABINET IN LEGNO?

Dovrebbe essere sufficiente spolverarli con regolarità. Se è necessario usare una cera, una quantità modica di polish liquido è la soluzione migliore. Non è consigliato l'utilizzo di cere spray. Tenere presente che il cabinet è in vero legno e con il tempo il suo colore diventa più scuro.

È POSSIBILE UTILIZZARE LA RADIO IN BAGNO?

PAL, SongBook e iSongBook sono resistenti alle intemperie, anche se non impermeabili, quindi sono adatte per essere utilizzate in bagno. (Tuttavia NON si tratta di radio da doccia.) Nel corso del tempo i nostri cabinet e driver in legno potrebbero subire l'effetto dell'umidità e per questo non è consigliabile utilizzarli in bagno per lunghi periodi.

COSA SI PUÒ FARE PER MIGLIORARE LA RICEZIONE?

Per prima cosa parliamo di AM, FM e ricezione: sebbene la banda FM stereo fornisca maggiore fedeltà audio dell'AM, il suo segnale ha una frequenza più corta ed è soggetto al multipercorso. 

Il multipercorso si verifica quando un segnale FM viene riflesso dalle strutture vicine. Queste riflessioni creano segnali multipli che arrivano alla radio in momenti leggermente diversi, provocando sibili, rumore e, in alcuni casi, una riduzione della forza complessiva del segnale. Il multipercorso è causato da edifici, alture, ponti e qualsiasi cosa possa ostacolare il segnale FM verso la radio. 

L'AM utilizza un segnale semplice, mono e con onda lunga, ma è caratterizzata da scarsa fedeltà audio e sensibilità alla statica e al cattivo tempo. È possibile che alcune stazioni AM siano più chiare di notte quando il loro segnale, rimbalzando sulla ionosfera terrestre, copre lunghe distanze. Altre stazioni AM che si ricevono di giorno potrebbero non essere disponibili di notte perché la Federal Communications Commission richiede che molte stazioni AM operino con potenza ridotta di notte o interrompano completamente le trasmissioni per non interferire con i segnali di altre stazioni AM. 

Per una migliore ricezione AM, consigliamo di utilizzare un'antenna wireless indoor, ad esempio AM Advantage di Terk. Solitamente questa antenna offre ottimi risultati con le nostre radio. 

Se è necessaria un'antenna più potente, provare con un'antenna FM dipolo o un'antenna amplificata per interni quale la Jensen FM25. 

Spesso la migliore ricezione FM si ottiene utilizzando un'antenna per esterni specificamente progettata per la FM (GAM, WINEGARD). 

Suddividere il cavo della TV via cavo e collegarlo al jack posteriore dell'antenna esterna sulla radio potrebbe non migliorare automaticamente la ricezione. La maggior parte delle società di trasmissioni via cavo richiede che il cliente le contatti per attivare questo servizio e alcune richiedono un abbonamento mensile. 

Notare che anche i sintonizzatori più sensibili non possono ricevere un segnale se questo non è presente. Se si cerca di ricevere il segnale di una stazione che non raggiunge l'area di ascolto, nessun sintonizzatore o antenna potrà migliorare la situazione.

È POSSIBILE AGGIUNGERE UN GIRADISCHI ALLA RADIO TIVOLI AUDIO?

Sì. Tuttavia per convertire il livello audio equalizzato e a basso volume in livello audio a volume standard è necessario utilizzare un preamplificatore audio. I preamplificatori audio sono disponibili nella maggior parte dei negozi di elettronica.

COME SI POSSONO APPORTARE REGOLAZIONI E MODIFICHE?

L'assistenza alle nostre radio non può essere effettuata dall'utente. Se vengono apportate modifiche al design originale della radio queste invalideranno la garanzia, così come non verranno più garantite le prestazioni originarie dell'unità. 

Inoltre, a causa della nostra politica di garanzia, non vendiamo manuali di manutenzione. Se l'unità è stata acquistata direttamente da noi o da un rivenditore Tivoli Audio autorizzato e non risulta riparabile, verrà sostituita. 

In caso di problemi con la radio, chiamare il numero 800-788-622 (lunedì a venerdì, dalle 10:00 alle 12:00 / 13:00 alle 16:00).

PERCHÉ NON PUBBLICATE LE SPECIFICHE DI FABBRICA DELLE RADIO TIVOLI AUDIO?

Le specifiche da sole non indicano la qualità del suono di un prodotto audio. Il modo migliore per determinare se il suono delle nostre radio ha una qualità soddisfacente e se ricevono le stazioni desiderate è provarle. Per gli acquisti diretti, il cliente ha diritto a restituire la radio entro 30 giorni dall'acquisto, senza necessità di specificare il motivo, e ricevere il rimborso.

CHE DIMENSIONI HANNO INGRESSI E USCITE SULLE VOSTRE RADIO?

Utilizziamo mini jack stereo da 3,5 mm (1/8").

LA RICEZIONE È SODDISFACENTE, MA È POSSIBILE MIGLIORARLA?

L'antenna FM fornita, sebbene di base, fornisce una ricezione migliore nei casi in cui l'antenna interna non sia sufficiente. Quando si utilizza un'antenna esterna, è necessario cambiare il commutatore posteriore dell'antenna da interno a esterno. 

Per prestazioni ottimali, collocare la radio e/o l'antenna vicino a una finestra o a un muro perimetrale. Accertarsi che il cavo di alimentazione e l'antenna non siano attorcigliati o vicini uno all'altro.
 

CHE DIFFERENZA C'È FRA I MODELLI DI RADIO PER IL MERCATO DEGLI STATI UNITI E QUELLE PRODOTTE PER ALTRI PAESI?

L'alimentatore o il trasformatore interno sono appropriati per il paese di destinazione. Per i modelli che dispongono di un orologio digitale (quali SongBook e iSongBook), l'orologio utilizza il formato delle 24 ore anziché il formato delle 12 ore comune negli Stati Uniti. Per i modelli che dispongono di un sintonizzatore digitale (quali SongBook e iSongBook), la deenfasi del sintonizzatore viene impostata in base al paese in cui il dispositivo verrà utilizzato. Infine, tutti i modelli devono soddisfare gli standard di sicurezza e ambientali definiti in ogni paese.

QUANDO SI SPEGNE L'APPARECCHIO, NELLE CUFFIE SI SENTE ANCORA LA RADIO. È NORMALE?

Spegnendo la Model One, come accade per molti altri prodotti audio, l'alimentazione non viene interrotta istantaneamente. Per evitare scariche e schiocchi, la corrente elettrica aumenta e diminuisce gradualmente quando la radio viene accesa o spenta.

È CONSIGLIABILE UTILIZZARE UNA PRESA MULTIPLA?

Una presa multipla dotata di protezione dai picchi di tensione è un investimento saggio poiché i danni derivanti da picchi di tensione non sono inclusi nella nostra garanzia di fabbrica. È consigliabile inoltre l'utilizzo di una presa multipla dotata di filtro antidisturbo, in quanto può contribuire a ridurre le interferenze derivanti da altri elettrodomestici dotati di dispositivi elettronici.

POSSO UTILIZZARE I PRODOTTI TIVOLI AUDIO CON UNA BATTERIA DEEP CYCLE PER IMBARCAZIONI A 12 V?

Sì. Accertarsi però di collegare i terminali positivi e negativi della batteria ai terminali corretti del prodotto Tivoli Audio. I connettori appropriati sono disponibili nei negozi di materiale elettronico. Tutti i prodotti Tivoli Audio con un ingresso CC da 12 Volt utilizzano il pin centrale per il collegamento con il polo positivo della batteria.

Manuali dei prodotti